Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – MIUR | |
Title: | “LEARN: Legalità, Educazione, Ambiente: il REACH per Noi!” ACPR15T4_00555 |
Abstract: | Il 1° giugno 2007 è entrato in vigore il regolamento europeo REACH, un sistema integrato di registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizioni delle sostanze chimiche. Il REACH mira ad assicurare un maggiore livello di protezione della salute umana e dell'ambiente e la libera circolazione delle sostanze nel mercato europeo. L’adozione del REACH ha sollevato importanti questioni ponendo le diverse parti interessate di fronte a grandi sfide. Tra queste, la più complessa è quella di una corretta e trasparente FORMAZIONE e INFORMAZIONE in un’ottica di cittadinanza responsabile che assegni ad ogni persona un ruolo critico e attivo nell’impiego ecosostenibile dei chemicals, come stabilito nell’Agenda della conferenza di Rio De Jainero del 1992 e poi ribadito nel SAICM (Strategic Approach to International Chemicals Management), sostenuto dai Capi di Governo e approvato a Dubai nel 2006. Tuttavia, la formazione di una cittadinanza attiva nel processo dell’ecosostenibilità dei chemicals è un processo lungo e laborioso che non può prescindere dal coinvolgimento della Scuola e dal mondo della formazione. A tal fine, saranno proposte azioni, create occasioni di sperimentazione e apprendimento non formale, che valorizzano il contributo degli studenti, intesi come giovani cittadini responsabili, per iniziative orientate alla protezione della salute umana e dell'ambiente. La finalità del progetto LEARN (Legalità, Educazione, Ambiente: il REACH per Noi) è quello di informare/formare studenti e docenti sul regolamento REACH attraverso un processo interattivo basato su uno scambio continuo di informazioni sui rischi per la salute umana e per l’ambiente. Il ping-pong informativo vedrà coinvolte: a) scuole; b) autorità pubbliche; c) università ed enti di ricerca; d) aziende sanitarie locali; e) associazioni di consumatori; f) mass media. |
Partners: | Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri" - Emilio Benfenati Università di Napoli Federico II - Antonello Santini Università degli Studi di Padova - Stefano Moro |
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Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – MIUR | |
Title: | PRIN 2017 "Il riconoscimento combinato di TSPO/CK1delta/GSK3beta/Fyn come strategia per il controllo dei processi neuroinfiammatori: un approccio di "chemical biology". (prot. 2017MT3993) |
Abstract: | Esistono evidenze che la neuroinfiammazione svolge un ruolo cruciale
nello sviluppo e nella progressione di molte malattie neurologiche
croniche quali l'Alzheimer (AD), la sclerosi multipla (SM), la sclerosi
laterale amiotrofica (SLA) e Parkinson (PD). Sebbene le cellule
microgliali siano generalmente considerate come le principali cellule
immunitarie residenti del cervello, è importante sottolineare che anche
gli astrociti sono immunocompetenti e agiscono come importanti
regolatori dell'infiammazione del SNC. Nonostante anni di ricerca
preclinica e clinica, queste malattie rimangono incurabili. Studi
recenti hanno suggerito meccanismi comuni alla base di queste patologie.
Il presente progetto mira a chiarire il ruolo della neuroinfiammazione
nelle malattie neurologiche croniche, attraverso un approccio di
“chemical biology”, basato sulla comprensione del ruolo di GSK-3beta,
CK1, FYN e TSPO nel processo neuroinfiammatorio mediato da microglia e
astrociti. La delucidazione del meccanismo molecolare che collega la
neuroinfiammazione alla morte neuronale e l'identificazione di nuovi
bersagli terapeutici potrebbe facilitare l'identificazione di nuovi
candidati farmaci per diverse patologie neurodegenerative. |
Partners: | 1. MORO Stefano, Università degli Studi di PADOVA 2. FEDERICO Stephanie Università degli Studi di TRIESTE 3. VOLPINI Rosaria Università degli Studi di CAMERINO 4. CASTELLANO Università degli Studi di SALERNO 5. COSTA Barbara Università di PISA 6. MINARINI Anna Università degli Studi di BOLOGNA |
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