Ongoing Grant Projects - MMS

Cerca
Go to content

Main menu:

Projects
Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – MIUR

Title:

“LEARN: Legalità, Educazione, Ambiente: il REACH per Noi!”
ACPR15T4_00555

Abstract:

 
Il 1° giugno 2007 è entrato in vigore il regolamento europeo REACH, un sistema integrato di registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizioni delle sostanze chimiche. Il REACH mira ad assicurare un maggiore livello di protezione della salute umana e dell'ambiente e la libera circolazione delle sostanze nel mercato europeo.
 
L’adozione del REACH ha sollevato importanti questioni ponendo le diverse parti interessate di fronte a grandi sfide. Tra queste, la più complessa è quella di una corretta e trasparente FORMAZIONE e INFORMAZIONE in un’ottica di cittadinanza responsabile che assegni ad ogni persona un ruolo critico e attivo nell’impiego ecosostenibile dei chemicals, come stabilito nell’Agenda della conferenza di Rio De Jainero del 1992 e poi ribadito nel SAICM (Strategic Approach to International Chemicals Management), sostenuto dai Capi di Governo e approvato a Dubai nel 2006. Tuttavia, la formazione di una cittadinanza attiva nel processo dell’ecosostenibilità dei chemicals è un processo lungo e laborioso che non può prescindere dal coinvolgimento della Scuola e dal mondo della formazione.
 
A tal fine, saranno proposte azioni, create occasioni di sperimentazione e apprendimento non formale, che valorizzano il contributo degli studenti, intesi come giovani cittadini responsabili, per iniziative orientate alla protezione della salute umana e dell'ambiente.
 

La finalità del progetto LEARN (Legalità, Educazione, Ambiente: il REACH per Noi) è quello di informare/formare studenti e docenti sul regolamento REACH attraverso un processo interattivo basato su uno scambio continuo di informazioni sui rischi per la salute umana e per l’ambiente. Il ping-pong informativo vedrà coinvolte: a) scuole; b) autorità pubbliche; c) università ed enti di ricerca; d) aziende sanitarie locali; e) associazioni di consumatori; f) mass media.

Partners:

Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri" -  Emilio Benfenati
Università di Napoli Federico II  -  Antonello Santini
Università degli Studi di Padova - Stefano Moro

Links:

MMS's activities home page -


Title:


Abstract:


Partners:


Links:


 
Back to content | Back to main menu